Back to top

Concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:stato:legge:1989-01-09;13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone non deambulanti con disabilità totale persone con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo.

Descrizione

Questo contributo, in attuazione della Legge RT 47/1991 e del Regolamento DPGRT n. 11/R/1991, la cui entità massima è prevista dal sopraccitato regolamento, è destinato alle persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo che intendono eseguire lavori di eliminazione delle barriere architettoniche presso l'immobile in cui risiedono, anche non in proprietà.

Per accedere a tale agevolazione l'avente diritto o Colui che esercita la patria potestà presenta al Comune, entro il 31 dicembre, domanda in bollo, secondo la modulistica predisposta con una breve descrizione degli interventi che intende approntare, corredata da preventivi di spesa e progetto dettagliato relativo alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche; preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature, unitamente alla documentazione di corredo come descritto nell'apposito riquadro.
È necessario che i lavori e gli acquisti per i quali viene richiesto il contributo non siano già stati eseguiti, pena la decadenza della domanda stessa.

Il Comune provvede quindi a redigere una graduatoria, sulla base dell'attribuzione di un punteggio già stabilito dal Regolamento Regionale e a richiedere i fondi necessari per la copertura finanziaria delle domande approvate, alla Regione Toscana.

Come fare

Il contributo va chiesto prima di effettuare i lavori e i preventivi devono essere presentati contestualmente alla domanda.

Domanda di concessione del contributo statale per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche
Certificato di invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del documento d'identità
Verbale di assemblea di condominio

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 04/06/2025 16:15.40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?